Certificati SSL: una guida pratica

Sei in cerca di un certificato SSL per garantire la sicurezza del tuo sito Web, ma non sai quale scegliere? Prima di tutto devi sapere che esistono varie tipologie di certificati SSL, i quali non si differenziano esclusivamente dal prezzo.

Nel 2017 i certificati SSL sono quasi indispensabili poiché i principali browser (Chrome, Mozilla, ecc) segnalano come "non sicuri" tutti i siti privi di certificato SSL che acquisiscono informazioni sensibili degli utenti (nomi, password, codici delle carte di credito, ecc). Si tratta di un cambiamento molto importante, in quanto i clienti che visitano abitualmente il tuo eCommerce potrebbero ritrovarsi un avviso che segnala il portale come "non sicuro" portando un notevole calo di fiducia nei confronti del tuo eCommerce e quindi del tuo brand.

Il certificato SSL garantisce una connessione sicura grazie al protocollo HTTPS che, al contrario del protocollo HTTP, cripta i dati durante la sessione di navigazione. Sostanzialmente il protocollo HTTPS cripta i dati in modo da prevenire eventuali attacchi MITM.

Chiarito a cosa serva il protocollo HTTPS e il certificato SSL, scopriamo ora le differenze tra i vari tipi di certificati SSL rilasciati dall'Autorità di Certificazione (CA).

SSL DV (Domain Validated)

I certificati SSL DV effettuano una verifica breve che si basa semplicemente sul nome del dominio, sul proprietario del dominio e sui dati inseriti nel modulo di richiesta. La verifica avviene tramite una semplice conferma via email.

SSL OV (Organization Validated)

I certificati SSL OV sono più complicati da ottenere in quanto la documentazione richiesta dall'Autorità di Certificazione è maggiore. In questo caso l'Autorità di Certificazione contatta direttamente l'azienda per richiedere informazioni e documenti necessari per dimostrare la reale esistenza ed identità dell'azienda.

SSL EV (Extended Validated)

Il procedimento per ottenere il certificato SSL EV è simile a quello necessario per il certificato SSL OV. Questo certificato non solo garantisce la sicurezza del sito Web, ma colora la barra degli indirizzi di colore verde includendo il nome dell'azienda.

SSL Single Domain - SSL Wildcard

I certificati SSL si suddivino a loro volta in due grandi categorie: Single Domain e Wildcard. Il primo, come lascia intendere il nome, è utilizzabile su singolo dominio, mentre i certificati Wildcard sono proposti ad un prezzo maggiore, ma includono più domini (e sottodomini).

     SSL GRATIS CON VALVES     

Il Certificato SSL è ormai essenziale per qualsiasi e-commerce o sito web. Per questo motivo il suo mercato è in continua espansione, così come il prezzo a cui viene venduto. VALVES invece, con l'attenzione al cliente che da sempre ci caratterizza, offre a tutti i suoi Clienti un Certificato SSL DV IN OMAGGIO! Perché il successo dei nostri Clienti è anche il nostro!