Software Gestionali, 10 caratteristiche essenziali e come scegliere

Negli anni settanta, le aziende hanno iniziato a scoprire le potenzialità e le comodità offerte dai software gestionali, ma è solo negli anni novanta che si sono diffusi a macchia d'olio grazie alle prime interfacce grafiche, decisamente più comprensibili e pratiche rispetto alle vecchie interfacce a riga di comando.

Quando scegli il software gestionale della tua azienda, non prendere la scelta alla leggera e cerca di essere lungimirante considerando le caratteristiche del software e, soprattutto, della software house.

Oltre all'investimento economico, un software gestionale richiede la formazione del personale, la modifica del modus operandi e, in molti casi, una riorganizzazione totale o parziale dei reparti e dei processi aziendali. Pertanto, una volta scelto, è estremamente difficile cambiare. Ecco perché la disponibilità, la professionalità e le opportunità che la software house può dare rappresenta la scelta più importante.

Vediamo, allora, le caratteristiche che dovrebbe avere un buon software gestionale abbinata ad una software house professionale.

10 Caratteristiche essenziali

  1. Interfaccia grafica semplice, funzionale e uguale per tutte le procedure
  2. Utilizzabile con varie tipologie di hardware e sistemi operativi
  3. Assistenza tecnica pronta ed efficiente
  4. Gestione dei privilegi utenti
  5. Contabilità fiscale e gestione aziendale direttamente collegate alla stessa piattaforma
  6. Statistiche e report su ogni fase operativa personalizzabili con appositi strumenti di sviluppo integrati nella piattaforma
  7. Versatilità con integrazione di moduli aggiuntivi (esempio: e-commerce collegato direttamente al gestionale, procedure mobile, fatturazione elettronica, procedure telematiche, ecc..)  
  8. Apertura ad immediate personalizzazioni
  9. Business Intelligence integrata
  10. Supporto garantito per aggiornamenti correttivi, adeguativi e migliorativi

Non considerare il software. Considera la software house!

Queste sono le caratteristiche essenziali di un buon software gestionale, ma quando ne valuti uno, ti invitiamo nuovamente a considerare la software house e la professionalità offerta.
Infatti, un gestionale completo ed efficiente, potrebbe non essere sufficiente se l'azienda non offre supporto, formazione, aggiornamenti e, soprattutto, ascolto e soluzioni per le tue esigenze.

Se sei curioso di scoprire le soluzioni di Valves, visita il sito Web o contattaci al numero verde (800 992 060).