Il 79% degli europei naviga da smartphone: ottimizzate i vostri siti Web per il mobile!

Lo smartphone sta acquisendo sempre più importanza per gli utenti, secondo una recente statistica di Eurostat, il 79% degli europei ha dichiarato di usare lo smartphone come principale strumento per accedere e navigare su Internet. Si tratta di un chiaro segnale che indica l'enorme importanza dei dispositivi mobile, ad esempio, nel 2017, avere ancora un sito Web non ottimizzato per il Web sarà un errore da non sottovalutare.

Il sondaggio condotto da Eurostat prevedeva la possibilità di fornire risposte multiple, pertanto, gli utenti hanno dimostrato ancora un importante interesse per notebook, computer desktop e tablet che continuano ad essere ampiamente utilizzati tra la popolazione europea.

Il Paese europeo in cui si naviga principalmente con lo smartphone è la Spagna che conta un bel 93% di utenti mobile. Strano ma vero, questa volta il Bel Paese non è l'ultimo arrivato, ma rientra perfettamente nella media degli altri Stati europei (79% di accessi con smartphone, 50% desktop da ufficio, 31% PC portatili, 29% tablet).

A concludere la statistica ci sono numerosi dati in merito alla sicurezza e alla privacy. I cittadini della comunità europea si sono dimostrati particolarmente attenti alla propria sicurezza su Internet: nel corso del 2016, il 46% degli utenti ha rifiutato  il permesso per l'uso dei dati personali a fini pubblicitari, il 40% ha limitato l'accesso ai profili personali sui social network, il 37% legge sistematicamente le dichiarazioni sulla privacy, mentre il 31% ha bloccato la geolocalizzazione.

Che dire... Sono dati assolutamente rassicuranti che lasciano ben sperare per la crescita del settore digitale italiano! A tal proposito, vi ricordiamo che Valves si occupa anche della realizzazione e gestione di siti Web. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci via email o chiamando il numero verde: 800.99.20.60.