Black Friday e Cyber Monday: due giorni speciali per aumentare le vendite del tuo e-commerce



Nonostante il Black Friday sia nato negli Stati Uniti, da qualche anno questa tendenza è spopolata in Italia e nel resto del mondo. Ma cos'è il Black Friday? Letteralmente tradotto in "venerdì nero", si tratta del giorno successivo al "giorno del ringraziamento" che da il via allo shopping natalizio. Per l'occasione, i negozi (digitali e non) propongono numerosi prodotti a prezzi stracciati aumentando significativamente il volume di vendita.

Il lunedì successivo al Black Friday invece è chiamato "Cyber Monday", si tratta di una giornata interamente dedicata agli sconti sui prodotti elettronici. Tuttavia, negli ultimi anni questa differenza si è decisamente assottigliata, infatti durante entrambe le giornate si possono trovare sconti su svariate tipologie di prodotti.

Le potenzialità del Black Friday e del Cyber Monday sono spaventose, a dimostrarlo ci sono gli ultimi dati in merito alle vendite degli e-commerce negli Stati Uniti: 
  • Durante il Cyber Monday 2016 sono stati spesi 3,39 miliardi di dollari (+10,2% rispetto al 2015)
  • Durante il Black Friday 2016 sono stati spesi 3,34 miliardi di dollari 
In Italia ovviamente la le vendite sono decisamente ridotte rispetto a quelle degli Stati Uniti, ma i negozi del Bel Paese che hanno "aderito al Black Friday" sono stati numerosi, anche se le promozioni non sono state così convincenti come quelle proposte negli USA.

Ciò che davvero è interessante è che il 53% delle visite degli utenti agli e-commerce è avvenuto da un dispositivo mobile (principalmente smartphone), mentre gli acquisti fatti in mobilità sono stati del 35%. Un dato che sottolinea quanto sia importante avere un sito e-commerce ottimizzato per i dispositivi mobile.

Se quest'anno non siete riusciti a sfruttare tutte le potenzialità del Black Friday e del Cyber Monday, nel 2017 cercate di stare al passo proponendo numerosi sconti e supportando il tutto con una solida campagna marketing che Valves può aiutarti a creare