Software Gestionali - Una realtà sempre più affermata all’interno di questa nuova società digitalizzata

programmi gestionali

Oggi voglio parlarvi in maniera approfondita di questi Software Gestionali che promettono di semplificare e rendere più autonoma la gestione aziendale della propria azienda o attività commerciale.

In primis ci tengo a spiegare bene a tutti coloro che non sanno cosa siano o che per la prima volta si interfacciano in questo mondo.

Software Gestionale : A cosa serve e perché utilizzarli ?
Periodicamente piccole imprese e realtà commerciali si trovano a dover fronteggiare problematiche di vario genere a difficolta; dovute a cause di diversa natura :

-          Sprechi di tempo e risorse (perché non gestite nel modo corretto)
-          Errori Umani
-          Mancanza di Competenze
-          Gestione aziendale autonoma e confusionaria (perché gestita periodicamente e non giorno per giorno)

Questi sono solo alcuni dei fattori riguardanti la gestione aziendale che possono danneggiare seriamente l’organizzazione del lavoro e della produzione di una azienda. Proprio da queste esigenze nasce l’idea di produrre dei software in grado di adempiere a queste funzioni in maniera autonoma e personalizzata.

Software Gestionale : Quali processi aziendali ricopre e come semplifica la mia attività aziendale?
Quasi tutti i software gestionali in commercio utilizzano una struttura modulare cosi da attivare e personalizzare solo i moduli che una determinata gestione richiede indipendentemente che sia un’azienda o un’attività commerciale. 

Ma cosa sono questi moduli? E perché vengono forniti separatamente!?
I moduli di gestione sono veramente numerosi, ogni modulo rappresenta un ambito da gestire a parte nella propria gestione aziendale; per questo motivo rendono questi software adatti a qualsiasi tipo di attività o azienda.

I moduli di questi programmi gestionali vengono forniti separatamente per due principali motivi :

1)      - Per non implementare funzionalità inutili che possono confondere solo le idee a tutti coloro che ne fanno uso; attivando solo i moduli utili la gestione aziendale rimarrà semplice e intuitiva.
2)      - Il secondo motivo è di natura economica, infatti si attivano solo i moduli fondamentali per non avere una spreco di risorse, attivando funzionalità che magari non servono alla vostra attività aziendale.

 Software Gestionale : Quanti e quali sono i moduli presenti all’interno dei programmi gestionali?
Ogni software gestionale può avere un numero variabile di questi moduli asseconda delle funzionalità che il programma è in grado di svolgere, vediamo insieme i moduli più utilizzati :

Logistica : Questo modulo del programma gestionale gestisce e tiene sotto controllo tutte le fasi di movimentazione di materiali e prodotti, partendo dal fornitore e arrivando alla consegna.

Magazzino : Questo è uno dei moduli solitamente più utile alle azienda. Il magazzino è spesso fonte di problemi e rallentamenti causati da una pessima gestione manuale di scorte, giacenze e ordini.

Produzione : Il modulo del software gestionale per la produzione è in grado di ottimizzare l’’efficienza del ciclo di produzione riducendone il tempo, calibrando le risorse umane e il materiale a disposizione.

Distribuzione : Modulo necessario per tutti coloro che hanno bisogno di gestire una rete distributiva senza intoppi. Gestisce l’uscita dei prodotti o materiali dall’azienda semplificando i processi riguardanti destinatari, indirizzari e vettori di trasporto.

Vendite e Tentate Vendite : Questi tipi di moduli sono perfetti per le attività commerciali di qualsiasi genere, semplificano i processi di vendita, dando la possibilità di attivare e gestire il proprio mercato online(E-commerce), sincronizzando il modulo del software gestionale con il sito da voi gestito.

Rapporti e Gestione : Questa tipologia di modulo è chiamato anche modulo di Gestione CRM(Customer Relationship Management). Semplifica la gestione dei rapporti intraziendali con clienti e fornitori, permettendo l’accesso immediato a nominativi, contratti, stati della trattativa, documentazioni interne e fatture.

Monitoraggio Attività : Da tutti conosciuta come Business Intelligence. In questo modulo il software gestionale analizza ed estrapola tutti i dati inerenti alla contabilità e agli innumerevoli processi produttivi aziendali. Dopo un’attenta analisi di questi dati il software valuta, evidenziando tutti i possibili interventi sui costi, le risorse e le tempistiche da calibrare e ottimizzare in maniera da migliorare e far crescere ulteriormente la vostra attività evitando li sprechi.

Questi sono a mio modo di vedere i moduli fondamentali di cui un azienda ha bisogno. Nel era della digitalizzazione, questi software gestionali stanno diventando ogni giorno una realtà sempre più affermata. Portando a ottimizzare i tempi e le risorse, riducendo i costi di gestione e migliorando lo scambio di informazioni tra i diversi dipartimenti; il tutto riuscendo ad averne il più totale e facile controllo. 

Questi software gestionali sembrano cosi essere dei validi strumenti tecnologici utili alla catalogazione di ogni tipo di documento facilitando e rendendo più precisa e automatica la compilazione di fatture attiva e passiva, bollettini, DDT e ogni tipo di comunicazione sia cartacea che elettronica.