Virus - CryptoLocker : La minaccia che sta terrorizzando il Web. Caratteristiche, prevenzione e rimedi per difendersi da questo Virus.

Il Virus che da tempo si sta diffondendo in maniera fraudolenta via Email, è Cryptolocker. Conosciamolo Meglio, in modo da Prevenirlo o Curarlo!

In passato già si sono manifestati casi simili a questo, di virus in allegati e finte mail. A differenza degli altri casi, questo virus ha molte particolarità. 

Lo scopo di questo post è analizzare tutti i suoi aspetti, i rimedi ma soprattutto fare prevenzione diffondendo il più possibile la notizia. A differenza degli altri questo ormai famoso virus CryptoLocker entra in una nuova categoria chiamata “ransomware”, cioè che richiede un riscatto a coloro che lo contraggono, per essere rimosso dal pc!

Cryptolocker - Caratteristiche Virus

Ebbene si avete capito bene; questo potente virus si diffonde per email e le ultime sue versioni sono molto potenti e sconosciute da tutti i maggiori antivirus.
L’errore che tutti commettono è quello di aprire tutti gli allegati e le mail che gli arrivano, non considerando il fatto che ormai la maggior parte delle mail che arrivano sono tutte pubblicitarie o virus. 

Vi mostro ora come si presenta :

cryptolocker virus
Ovviamente le tipologie di mail e di nomi degli allegati possono variare ma la forma del testo è grosso modo sempre questa. La correttezza lessicale, i numeri di telefono, gli indirizzi e il finto acquisto di materiali inerenti al ufficio, rendono le segretarie una facile preda di questo virus. 
Chiunque ricevesse email di questo tipo per evitare di contrarre Cryptolocker, non deve far altro che eliminarla senza toccare l’allegato.
Se invece male auguratamente hai ricevuto la mail e aperto l’allegato, il virus Cryptolocker comincerà a decriptare tutti i file presenti sul vostro pc chiedendovi il riscatto. 
Vi mostro nelle immagini gli esempi pratici di quello che vi ho appena descritto :

                 cryptolocker 2.0 virus cryptolocker interface
Aprendo l’allegato il virus si installa in background e inizia a decriptare il vostro hard disk senza che voi ve ne rendiate conto. Vi accorgerete dell’amara sorpresa quasi alla fine del processo di compressione dei dati, quando ormai sarà troppo tardi. Come potete vedere nell'immagine vi viene chiesto un riscatto di 500 USD Bitcoin che raddoppiano allo scadere della soglia che il virus stesso vi impone. 
Miraccomando non sborsateli un euro! La sicurezza che pagando, i file vengano decriptati non ve la da nessuno. Pagando anzi diventate dei veri e propri complici, finanziando questo giro malavitoso informatico. 
Cryptolocker - Recupero dei  File Criptati 

Il recupero dei file, soprattutto nelle ultime versioni più pericolose del  virus Cryptolocker viene resa una operazione veramente ardua, se non impossibile. 

Se avete contratto il virus nella versione più aggiornata le possibilità di recuperare i file si annullano quasi del tutto.
Un altro rimedio che però puo impedire l’attivazione del virus cryptolocker alla base, è un software, CryptoPrevent. Questo particolare software come il suo nome vi fa intendere, previene l’attivazione del virus, individuandolo e bloccandolo. Esistendo oltre 20 versioni del virus cryptolocker, questo software anti malware non vi garantisce quindi protezione totale.

Cryptolocker – Prevenzione Virus

Un mio personale consiglio oltre che utilizzare questi tool specifici, è quello di utilizzare un hard disk ethernet sul quale fare dei backup periodicamente in modo da salvare i vostri file in caso di attacco virus. Oppure un altro metodo efficace potrebbe essere quello di eseguire i vostri Backup in Cluod.
Rispettando queste procedure non dovrete avere più paura del virus. Anche in caso di decript totale del vostro pc, formattandolo, i file che avete salvato nel ultimo backup possono essere ripristinati, continuando nuovamente a lavorare come se nulla sia successo. Spero che quanto scritto sopra vi sia risultato utile. 
Vi chiedo solo di spargere la voce il più possibile, condividendo la notizia e le norme da rispettare per uscirne indenni. Solo cosi sempre più persone verranno informate preventivamente!
Vi Condivido comunque un tutorial sicuramente molto utile a tutti coloro un po’ più esperti in materia :


                            
Spero che questo post vi sia stato d' aiuto, per qualsiasi informazione o curiosità non esitate a chiedere. Saluti da Valves!