Rich Communications Services – La Nascita di una nuova piattaforma di messaggistica marchiata Google.

Quest’anno in occasione del MWC 2016, partitò ufficialmente la settimana scorsa a Barcellona, Google e gli operatori telefonici di 34 paesi hanno sottoscritto un accordo il "Rich Communications Services".


messaggistica gsma

Il Rich Comunications Services servirà a garantire un servizio di messaggistica globale  su tutti i dispositivi e smartphone android. Gli operatori si uniranno adottando un unico profilo basato sulle specifiche rilasciate nel GSMA, utilizzando un client comunitario fornitogli da Google.

Deutsche telekom, Etisalat, Globe Telecom, KPN,Millicom, MTN, Orange,Play,Smart Communications Sprint,Telenor Group,TIM,Telstra, Vodafone, queste solo solo alcune tra le più famose compagnie telefoniche che aderiranno al progetto Rich Communications Services. Grazie a questo progetto comunitario la messaggistica si evolverà, permettendo l’utilizzo di chat di gruppo, condivisione di immagini in alta risoluzione e molto altro. Sono oltre 4 milioni di persone che attendono con ansia questa rivoluzione in ambito GSMA.


Google  darà una mano significativa al progetto, fornendo una versione open source del client con annesse API che ne renderanno più semplice il futuro sviluppo, a chiunque si voglia cimentare. 



Non a caso Google qualche mese fa, ha acquisito la società "Jibe", specializzata nel settore del Rich Communications Services. Ora che hanno deciso di avviare questo progetto non ci resta che stare a guardare come andrà a finire!




Secondo voi questa nuova piattaforma (Rich Communications Services) sarà in grado di rivoluzionare il mondo della messaggistica odierno!?
Risulterà davvero un innovazione o copieranno quello che è lo standard attuale di Whatsapp  o Telegram?!
 L’appoggio degli operatori telefonici servirà come strategia di lancio o sarà inutile?! 
Sicuramente per avere risposte certe a queste domande dovremo aspettare qualche mese, ma sarei curioso di conoscere la vostra opinione.

Se è stata una notizia interessante puoi iscriverti nella nostra Newsletter, e restare costantemente aggiornato sulle novità del mondo Valves