Google AdWords - Shopping e Analitycs 3 strumenti fondamentali per la propria visibilità online

Chiunque avesse intenzione di dare più visibilità al proprio brand o sito internet potrà trovare molto utili queste nozioni.

Fino ad ora abbiamo trattato in linea generale gli argomenti inerenti al Web Marketing e all'ottimizzazione SEO del proprio sito internet. Ora entriamo nel dettaglio spiegando le funzioni e i numerosi vantaggi che questi strumenti forniti da Google sono in grado di darci. Premetto e consiglio a tutti, che se non avete delle conoscenze tecniche di base di non avventuravi da soli nella gestione di questi programmi.


google adwords

Google AdWords  è un programma di advertising online, perfetto per un azienda che ha intenzione di provuovere la propria attività pubblicando annunci pubblicitari a pagamento, chiamati "annunci"; Essi sono comunemente situati accanto ai normali risultati della ricerca su Google.

Google AdWords - Ricerca
Gli "annunci" creati vengono abbinati alle pagine dei risultati di ricerca in base ai termini o alle frasi di ricercate dagli utenti. Ad Esempio : se un utente è alla ricerca di un "azienda informatica", visualizzerà sicuramente un annuncio che ha questa come parola chiave.

In questo modo chiunque è alla ricerca delle proprie informazioni viene informato nel modo migliore e più congeniale a lui, visualizzando gli annunci locali(più vicini a lui). 
GoogleAdWords rete display
Google AdWords - Rete Display
Gli annunci che AdWords pubblica periodicamente vengono abbinati a siti web e altri posizionamenti come le app per smartphone. Solo se le parole chiave scelte per quel determinato annuncio sono correlate ai contenuti di un sito o agli interessi di un utente che consulta il sito, l'annuncio verrà pubblicato perché giudicato inerente alla pagina che si vuole sponsorizzare.
Inoltre, si può scegliere di selezionare come target specifici, le pagine che trattano determinati argomenti,gruppi demografici particolari ecc.
Google Ad Words - Vantaggi
- Raggiunge l'utente nel esatto momento in cui anticipa o mostra interesse per un determinato prodotto o servizio. 
- Totale controllo sul Budget investito
- Completo controllo e gestione sulle metriche dei propri annunci con la possibilità di vederne i progressi tramite il collegamento di Google Analitycs migliorando in tempo reale ulteriormente la propria attività di sponsorizzazione.
Ora che vi ho introdotto in linea generale il suo funzionamento e le sue funzionalità possiamo entrare nello specifico facendovi capire su cosa basa la propria attività questo software.
Google ADWords - Parole Chiave(Keywords) e Posizionamento
Se vi state chiedendo a cosa servono queste parole chiave, vi accontento subito. 

Sono le parole o le frasi che descrivono il prodotto o il servizio da te scelto.
Sono utili al GoogleBot a identificare i contenuti del vostro sito e a pubblicare i giusti annunci direttamente alle persone che cercano le keywords collegate al vostro sito. 
La scelta di queste parole chiave per i propri annunci va fatta con criterio, cercando di scegliere le parole più digitate dagli utenti in modo da generarne più visibilità, stando attenti pero a non andare fuori tema con la pagina o il prodotto che state sponsorizzando altrimenti gli annunci non verranno pubblicati poichè giudicati incongruenti.
Un altro concetto importante da sapere per Google ADWords è il posizionamento. L'ordine in cui l'annuncio viene visualizzato su di una pagina in relazione ad altri annunci. 

La posizione del proprio annuncio è determinata dal Googleboot che analizzando l'annuncio e le keywords scelte per pubblicizzare il vostro sito o prodotto, genera un ranking.

Il Ranking è il punteggio che viene generato analizzando l'annuncio in termini di offerta e qualità. 
L'Offerta per quanto riguarda la cifra investita, che ovviamente più sarà alta maggiori saranno i risultati. La qualità invece analizzandone la congruenza e l'efficacia delle Keywords scelte.
Google AdWords - Strategia di Offerta e Budget
Questi due fattori rappresentano l'aspetto fondamentale del programma.
A seconda della tipologia di offerta scelta, bisogna fare le giuste valutazioni sul proprio brand e investendoci il giusto budget.
La Strategia di offerta varia in funzione all' obiettivo della campagna. Esistono 3 tipologie di offerte:
- Traffico verso il tuo sito web      
- Aumentare la brand awarenes(idendificazione del brand del proprio marchio)
-Clienti che intraprendono un azione diretta verso il tuo sito web
Una volta scelta una tra le 3 strategie di offerta dei propri annunci è fondamentale capirne il budget da investirci.
E' consigliato iniziare con piccoli importi in modo da massimizzare i click con i costi di investimento giornalieri

Impostando ad esempio 10 euro di tetto massimo al giorno, Google AdWords pubblicherà gli annunci sulla rete nel modo migliore non sforando mai il budget impostato.
Un altro strumento utilissimo a creare visibilità sul web per i propri prodotti e la propria azienda è Google Shopping!









GS




Come AdWords nel momento in cui qualcuno cerca un prodotto che coincide con il vostro, google shopping li fara visualizzare tutti quei prodotti che corrispondono ai termini di ricerca dell'utente, cosi da velocizzare e rendere più semplice e intuitiva la ricerca di esso. 

Per far si che ciò si avveri occorre infatti collegare l'account AdWords, ed avviare un campagna shopping da li, stando attenti sempre a scegliere il budget più indicato; una volta caricati e indicizzati correttamente i proprio prodotti su Google Merchant. 

Campagna Google Shooping
Esempio Campagna Google Shopping



Google AdWords e Google Shopping uniti a Google Analitycs, formano un trio fondamentale per la gestione del web marketing aziendale. Generano moltissima visibilità al vostro sito web. Queste campagne di sponsorizzazione unite ad una attività di social media marketing faranno in modo che il vostro sito internet decolli tra i primi risultati di ricerca su Google. 



Questi prodotti sono particolarmente utili soprattutto per chi gestisce un e-commerce, che vedrà aumentare il volume degli ordini di pari passo alla sua visibilità.