Web Marketing - Una risorsa indispensabile per il vostro e-commerce!


Benvenuti, oggi voglio affrontare un argomento molto importante che ogni giorno prende sempre più piede all'interno della nostra società essendo basata sull'immagine.

Web marketing - Partiamo analizzandone il significato:

La parola WEB è l'abbreviativo di (Word Wide Web) e  comprende tutto ciò che è presente sulla rete internet, cioè tutto ciò che è online. 

Il Marketing invece come molti sapranno è l'insieme di tutte le tipologie di azioni utili alla promozione e diffusione di un qualsiasi prodotto,servizio o persona, cercando di aumentarne la visibilità e generare guadagno.

L'unione di questi due termini ha generato la nascita di una vera è propria rivoluzione tecnologica ed economica.

Perchè se non te ne sei ancora reso conto è cosi che le moderne multinazionali di oggi di sono costruite un nome in tutto il mondo, apple, microsoft, samsung ecc...grazie al web marketing sono riusciti a diffondere il proprio credo ovunque, riuscendo a conquistare milioni di persone in tutto il mondo aumentando cosi i loro fatturati all'inverosimile. 

Non a caso nell'ultimo anno si è registrato il boom delle aziende che si sono riversate nel mondo digitale investendo del capitale con la sicurezza di trarne un guadagno. Questi numeri sono destinati a crescere vertiginosamente poichè tutti si rendono conto di quanto sia importante aumentare la propria visibilità sul web in modo da generare conversioni e acquisti dei propri prodotti sopratutto per coloro che possiedono un sito ecommerce della propria attività.

L'e-commerce a sua volta è un altro ramo del web marketing che è cresciuto moltissimo nell ultimo anno, se gestito bene il negozio online può fatturare molto di piu rispetto al negozio fisico.

Ovviamente tutti questi benefici per ottenerli non basta iscriversi ai canali sociali o aprire semplicemente un sito ecommerce, poichè qui entriamo in un altro aspetto fondamentale del web marketing. 

Le ottimizzazioni SEO/SEM(Serch Engine Optimization) per i motori di ricerca e un corretto uso del SMM(Social Media Marketing) :

Chi si specializza in questo ambito è in grado di generare molta visibilità al proprio sito internet; utilizzando le meta description, le keywords giuste e altri numerosi e dovuti accorgimenti è in grado di rendere visibile la propria pagina internet anche all'estero, generando cosi conversioni e nel caso dell' ecommerce ordini sul vostro negozio online per tutti coloro che sono stati attirati dall'immagine sul web del vostro prodotto correttamente descritto e presentato. 

Certo, spiegato cosi sembra facile e alla portata di tutti ma non è affatto cosi. Non ho voluto utilizzare termini troppo tecnici ne dilungarmi troppo per non essere pesante, il mio intento e quello di introdurvi e tenervi informati sulle novità che questo mondo digitale sta generando, nella maniera più intuitiva possibile.
Web Marketing iconografica Ovviamente Sponsorizzare il proprio sito internet comporta un investimento di tempo e denaro ma a differenza del comune marketing pubblicitario, il web marketing utilizza dei canoni e delle strategie completamente differenti. 

Il Marketing ha come mezzo pubblicitario la televisione, efficace si per carità, ma molto costoso è in forte decadenza visto la limitazione a livello nazionale e un continuo abbassamento dello share ogni anno. 
Il web marketing invece, in primis ha un target di visibilità molto più ampio poichè internazionale, ed è alla portata di qualsiasi PMI o attività commerciale, perchè? Semplice! 

L'investimento di partenza e davvero minimo rispetto ai canoni televisivi e proporzionati alla strategia e ai metodi utilizzati, i risultati sono palesemente eclatanti anche se non del tutto immediati poichè per diffondere in tutto il web i propri contenuti ogni giorno si ha bisogno di condividere quasi in maniera fraudolenta le proprie informazioni commerciali, e qui entrano in gioco i social media marker. 

Morale della favola per non dilungarmi oltre, collegando e gestendo nel modo corretto le strategie di web marketing, le ottimizzazioni SEO e il SMM sarete in grado di far decollare la vostrà attività online nel modo più giusto. Vedrete subito crescere gli ordini sul vostro sito ecommerce e di conseguenza il vostro fatturato. 
Ma attenzione l errore che non dovete commettere è sponsorizzare per poco tempo o  interrompere tutte le attività di sponsorizzazione in qualsiasi momento anche dopo molto tempo, altrimenti la magia svanirà e i risultati ottenuti si limiteranno fino a quel momento,smettendo di crescere. 
Non a caso sono nate ormai le Web Agency, e le già esistenti software house e aziende informatiche si sono adeguate e offrono quasi tutte questi servizi, avendo all'interno del loro organico gente qualificata che si concentra solo sulla vostra visibilità aziendale. 

Perciò il mio personale consiglio per chiunque abbia voglia di entrare in questo interessantissimo e proficuo mondo, è di farsi fare un analisi personalizzata del proprio brand, in modo da capire se ci sono ottimi margini di sponsorizzazione sul web e se sono presenti diretti concorrenti, in modo da vedere come loro hanno raggiunto i target che si sono prefissati, una volta che sarete entrati in questo mondo vi renderete conto degli incredibili benefici che esso genera alla vostra attività e con l'aumento del vostro fatturato l'errore che non dovete commettere è quello di smettere di investirci, anzi dovete aumentare a sua volta l'investimento di pari passo al guadagno.

    

Spero di aver reso chiaro e leggibile l'argomento, per qualsiasi domanda sono a vostra  completa disposizione, un caloroso saluto a tutti da Valves.